Brochure illustrativa del progetto
Al termine del progetto HARMO-DATA, supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, i Partner del progetto sono lieti di mettere a disposizione degli stakeholder coinvolti e di tutti gli interessati una BROCHURE illustrativa bilingue disponibile in due versioni:
"HARMO-DATA brochure_web -view" ha un'impaginazione idonea alla visualizzazione
"HARMO-DATA brochure_web -print" ha un'impaginazione ottimizzata per la stampa
CONFERENZA FINALE del progetto HARMO-DATA
Siete gentilmente invitati alla CONFERENZA FINALE del progetto transfrontaliero
HARMO-DATA,
che si terrà venerdi 21 giugno 2019 dalle ore 10.00
presso il Palazzo della Regione Fondamenta Santa Lucia 23, 30121, VENEZIA.
Agenda:
9.30-10.00 Conferenza stampa
10.00-10.30 Caffè di benvenuto e Registrazione dei partecipanti
10.30-10.40 Discorso di benvenuto (Rappresentanti di Regione del Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia)
10.40-11.00 Presentazione dei risultati del Progetto (Lead Partner)
11.00-11.30 Piattaforma territoriale transfrontaliera congiunta
11.30-11.50 Protocollo Transfrontaliero per la Gestione Territoriale
11.50-12.00 Conclusioni
11.50-12.00 Firma del Protocollo
La partecipazione all'evento è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione al seguente indirizzo: https://forms.gle/4BD48qvBHx7NDkRG7
Tutte le presentazioni saranno condotte con l'aiuto di un interprete italo-sloveno.
Fvg-Slo: Pizzimenti, con HArmo-Data gestione comune dati territorio
Udine, 14 giu - Armonizzare i dati provenienti da fonti regionali e transfrontaliere per metterli a disposizione di progettisti e di coloro che si occupano di programmazione e gestione del territorio.
È questo lo scopo del progetto HArmo-Data presentato oggi a Udine, nella sede dalla Regione, alla presenza dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, della docente dell'Università di Trieste, Raffaela Cefalo, e di Roberto Previato che ha seguito in prima persona il progetto per conto di Insiel. L'iniziativa è inserita all'interno del programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Slovenia 2014-20 e coinvolge, oltre al Friuli Venezia Giulia, anche la Regione Veneto e la Slovenia.
Il progetto, iniziato ufficialmente il 20 settembre 2017 e che si concluderà a fine giugno di quest'anno, risponde all'esigenza di una cooperazione transfrontaliera nel settore della gestione delle informazioni cartografiche territoriali, comprese le infrastrutture economiche pubbliche. L'attività ha portato allo sviluppo di una piattaforma per la gestione dei dati territoriali armonizzati, realizzata aggiornando quelli già esistenti nelle Regioni che partecipano al progetto. A ciò si è aggiunta la sottoscrizione di un protocollo che garantisce l'interscambio dei dati anche dopo la conclusione dell'attività.
"La piattaforma - ha spiegato nel corso dell'incontro Pizzimenti - rappresenta uno strumento fondamentale per la diffusione dei dati territoriali prodotti in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione di tutti i progettisti e di coloro che si occupano di programmazione e gestione del territorio. Uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto con questa attività è stato l'aggiornamento della piattaforma regionale IRDATfvg, che è uno dei principali strumenti per la diffusione dei dati prodotti in ambito regionale".
Inoltre, il progetto transfrontaliero ha permesso al Friuli Venezia Giulia di implementare la mappatura delle infrastrutture presenti nel sottosuolo. "Ciò costituisce - ha evidenziato Pizzimenti - un valido contributo in vista della realizzazione di un catasto delle infrastrutture non visibili, in particolare la fibra ottica di proprietà regionale e i dati delle reti tecnologiche forniti da altri stakeholder di progetto. In questo modo è possibile realizzare e mantenere in modo efficiente le reti delle infrastrutture del sottosuolo relative, con evidenti e immediati benefici sia per i progettisti sia per i gestori".
Link al video ed alla news originale:
Common Educational Workshop - 13 march Trieste/ 14 march Ljubljana
The HARMO-DATA Project Educational Workshop will be held in two different locations:
Trieste, 13/03/2019: Savoia Excelsior Palace-Sala IMPERATORE, Riva del Mandracchio, 4
Ljubljana, 14/03/2019: c / o Geodetska Uprava RS, Zemljemerska ulica 12
Click here for the online registration form: Italian Slovenian
The program will include:
in the morning session, the presentation of the Project, of the Partners activities, of the common cross-border platform and of the case study scenarios;
in the afternoon session, the development of training activities that will improve the use of the presented tools.
The detailed agend in Italian and Slovenian language is attached.
During the training activities, participants can use their's own PC (requirements: internet browser with WiFi access and open-source software Quantum GIS, available at this link).
All the presentations will be conducted with the help of an Italian-Slovenian interpreter.
Attendance to the Workshop is free; for organizational reasons, online registration is required.
Participation to the lunch will be guaranteed only for entries received by 5 March.
The HARMO-DATA project at the ASITA 2018 Conference
On 28 November 2018 Prof. Raffaela Cefalo presented, during the XXII National Conference ASITA (Italian Federation of Scientific Associations for Territorial and Environmental Information), the scientific contribution entitled "The HARMO-DATA Interreg European project: data harmonization for cross-border territory management".
The ASITA 2018 Conference is a relevant meeting for researchers, operators, teachers, professionals, public and private users, organizations and companies operating in the sectors of surveying, management and representation of spatial and environmental data.
The main goal of the ASITA Conference is to promote a multidisciplinary and integrated vision of the Geomatics sector through the organization of plenary, special, parallel and poster sessions.
For more information on the Conference, please see www.asita.it