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Armonizzazione dei dati per la gestione transfrontaliera del territorio

Il progetto HARMO-DATA affronta la sfida comune del sistema di gestione territoriale non armonizzato che rallenta l’acquisizione di informazioni ai fini di un’adeguata gestione del territorio da parte delle istituzioni pubbliche e autorità locali, regionali e nazionali. L’obiettivo generale del progetto è rafforzare la capacità di cooperazione istituzionale transfrontaliera tra le autorità pubbliche e i responsabili della pianificazione territoriale, promuovendo la creazione di soluzioni congiunte per il coordinamento dei sistemi e un’efficace gestione del territorio. L’obiettivo sarà conseguito con lo sviluppo di un modello congiunto di gestione del territorio, comprensivo di una piattaforma per l'armonizzazione dei dati territoriali, e di un protocollo di gestione territoriale sottoscritto dalle autorità competenti nell'area. I principali output di progetto sono: il protocollo per l’armonizzazione dei dati territoriali, la piattaforma congiunta per l'armonizzazione dei dati territoriali ed i beneficiari coinvolti nel percorso di formazione nel campo della gestione del territorio.

L'approccio transfrontaliero consentirà, con il consolidamento dei rapporti tra le autorità pubbliche e lo scambio di buone prassi tra i responsabili della gestione territoriale, di coordinare le politiche e aumentare le conoscenze per un'efficace pianificazione congiunta e l’attuazione di un modello integrato di gestione del territorio. La creazione di una piattaforma territoriale in linea con la direttiva INSPIRE rappresenta una soluzione innovativa nell'area, dove la gestione territoriale al momento non è coordinata.

La piattaforma verrà testata nei comuni selezionati che potranno sperimentare il suo funzionamento, garantendo così un efficace trasferimento del modello per la futura gestione congiunta dell’area transfrontaliera.

La durata prevista del progetto è di 18 mesi con una dotazione finanziaria di 1.120.240,03 €. Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal fondo di rotazione italiano.

Partner del progetto:

  • Geodetski Inštitut Slovenije - GIS
  • Geodetska Uprava Republike Slovenije – GURS
  • Igea S.r.l.
  • Insiel S.p.a.
  • Università degli Studi di Trieste– UNITS
  • Terre S.r.l.

Partner associati del progetto:

  • Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale infrastrutture e territorio
  • Ministero sloveno per l’ambiente ed il territorio- Direttorato per il territorio, l’edilizia e gli alloggi (Ministrstvo za okolje in prostor - Direktorat za prostor, graditev in stanovanja)
  • Regione Veneto

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile fissare un appuntamento telefonico con il Project Manager presso il Lead Partner – Blaž Barborič (+386 1 200 29 37).