novice
Brochure illustrativa del progetto
Al termine del progetto HARMO-DATA, supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, i Partner del progetto sono lieti di mettere a disposizione degli stakeholder coinvolti e di tutti gli interessati una BROCHURE illustrativa bilingue disponibile in due versioni:
"HARMO-DATA brochure_web -view" ha un'impaginazione idonea alla visualizzazione
"HARMO-DATA brochure_web -print" ha un'impaginazione ottimizzata per la stampa
CONFERENZA FINALE del progetto HARMO-DATA
Siete gentilmente invitati alla CONFERENZA FINALE del progetto transfrontaliero
HARMO-DATA,
che si terrà venerdi 21 giugno 2019 dalle ore 10.00
presso il Palazzo della Regione Fondamenta Santa Lucia 23, 30121, VENEZIA.
Agenda:
9.30-10.00 Conferenza stampa
10.00-10.30 Caffè di benvenuto e Registrazione dei partecipanti
10.30-10.40 Discorso di benvenuto (Rappresentanti di Regione del Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia)
10.40-11.00 Presentazione dei risultati del Progetto (Lead Partner)
11.00-11.30 Piattaforma territoriale transfrontaliera congiunta
11.30-11.50 Protocollo Transfrontaliero per la Gestione Territoriale
11.50-12.00 Conclusioni
11.50-12.00 Firma del Protocollo
La partecipazione all'evento è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione al seguente indirizzo: https://forms.gle/4BD48qvBHx7NDkRG7
Tutte le presentazioni saranno condotte con l'aiuto di un interprete italo-sloveno.
Fvg-Slo: Pizzimenti, con HArmo-Data gestione comune dati territorio
Udine, 14 giu - Armonizzare i dati provenienti da fonti regionali e transfrontaliere per metterli a disposizione di progettisti e di coloro che si occupano di programmazione e gestione del territorio.
È questo lo scopo del progetto HArmo-Data presentato oggi a Udine, nella sede dalla Regione, alla presenza dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, della docente dell'Università di Trieste, Raffaela Cefalo, e di Roberto Previato che ha seguito in prima persona il progetto per conto di Insiel. L'iniziativa è inserita all'interno del programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Slovenia 2014-20 e coinvolge, oltre al Friuli Venezia Giulia, anche la Regione Veneto e la Slovenia.
Il progetto, iniziato ufficialmente il 20 settembre 2017 e che si concluderà a fine giugno di quest'anno, risponde all'esigenza di una cooperazione transfrontaliera nel settore della gestione delle informazioni cartografiche territoriali, comprese le infrastrutture economiche pubbliche. L'attività ha portato allo sviluppo di una piattaforma per la gestione dei dati territoriali armonizzati, realizzata aggiornando quelli già esistenti nelle Regioni che partecipano al progetto. A ciò si è aggiunta la sottoscrizione di un protocollo che garantisce l'interscambio dei dati anche dopo la conclusione dell'attività.
"La piattaforma - ha spiegato nel corso dell'incontro Pizzimenti - rappresenta uno strumento fondamentale per la diffusione dei dati territoriali prodotti in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione di tutti i progettisti e di coloro che si occupano di programmazione e gestione del territorio. Uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto con questa attività è stato l'aggiornamento della piattaforma regionale IRDATfvg, che è uno dei principali strumenti per la diffusione dei dati prodotti in ambito regionale".
Inoltre, il progetto transfrontaliero ha permesso al Friuli Venezia Giulia di implementare la mappatura delle infrastrutture presenti nel sottosuolo. "Ciò costituisce - ha evidenziato Pizzimenti - un valido contributo in vista della realizzazione di un catasto delle infrastrutture non visibili, in particolare la fibra ottica di proprietà regionale e i dati delle reti tecnologiche forniti da altri stakeholder di progetto. In questo modo è possibile realizzare e mantenere in modo efficiente le reti delle infrastrutture del sottosuolo relative, con evidenti e immediati benefici sia per i progettisti sia per i gestori".
Link al video ed alla news originale:
Skupna Izobraževalna Delavnica - 13. marec Trst/14. marec Ljubljana
Dogodek se bo odvijal na dveh različnih lokacijah:
Trieste, 13/03/2019: Savoia Excelsior Palace–Sala IMPERATORE, Riva del Mandracchio, 4
Ljubljana, 14/03/2019: c/o Geodetska Uprava RS, Zemljemerska ulica 12
Program predvideva:
na dopoldanskem delu bomo predstavili projekt, aktivnosti projektnih partnerjev, skupno čezmejno prostorsko platformo in primere uporabe čezmejnih prostorskih podatkov;
popoldanski del bo namenjen praktičnemu delu prikazanih vsebin na dopoldanskem delu.
V prilogi pošiljamo spored delavnic.
Na delavnicah bo možna uporaba lastnega računalnika (internetni brskalnik z uporabo WiFi povezave in odprtokoden program Quantum GIS, ki je na voljo tukaj).
Vse predstavitve bodo potekale s pomočjo italijansko-slovenskega tolmača.
Sodelovanje na delavnici je brezplačno; zaradi organizacijskih razlogov prosimo, da se vpišete na spletno povezavo.
Prisotnost na KOSILU bo možna le za prijavljene udeležence. Vljudno prosimo za prijavo na delavnici DO 5. MARCA
Projekt HARMO-DATA na konferenci ASITA 2018
28. novembra 2018, je v sklopu XXII narodne konference ASITA (italijanska zveza znanstvenih združenj za prostorske in okoljske informacije) prof. Raffaela Cefalo predstavila znanstveni prispevek z naslovom “Evropski projekt Interreg HARMO-DATA: uskladitev podatkov za čezmejno upravljanje prostora”.
Konferenca ASITA 2018 predstavlja pomembno srečanje raziskovalcev, operaterjev, učnega osebja, strokovnjakov, javnih in zasebnih uporabnikov, ustanov in podjetij, ki delujejo na področju posnetkov, upravljanja in prikazovanja prostorskih ter okoljskih podatkov.
Namen konference je spodbujati multidisciplinarno in integrirano vizijo s področja geomatike z organizacijo plenarnih, posebnih, vzporednih in plakatnih sej.
Več informacij najdete na spletni strani www.asita.it
Pilot case study Workshop
Last Friday, 14.7.2018, HARMO-DATA project partners organised a Pilot case study Workshop in Nova Gorica.
We learned a lot about the use of urban design tool called Modelur and also about the work with Sentinel-2 data and disaster management data.
Thank you all for coming!